Rosario Amato

.

Rosario Amato è nato a Carini (PA) nel 1947. Vive e lavora nella stessa città. Ha studiato presso l'Istituto Statale d'Arte e Accademia di Belle Arti di Palermo conseguendo nel 1971 il Diploma per il Corso di PITTURA. Dal 1973 al 2007 ha insegnato Discipline Pittoriche in istituti di istruzione artistica (Istituto Statale d'Arte di Monreale, Liceo Artistico Statale di Benevento e Liceo Artistico Statale G. Damiani Almeyda di Palermo). La sua attività artistica ha inizio negli anni Settanta come grafico, pittore, incisore e in misura minore, scultore.

La prima esposizione, con altri due autori risale al 1971 presso la Galleria d'Arte “il PUTTO” (PA). Successivamente ha esposto presso la Galleria ETAS di Monreale (1974), l' Associazione Culturale “Andrea Pantaleo” di Monreale (1995), la Galleria d'Arte “Rosso Fenice” di Benevento (2009), l' Ente Mostra ex Convento del Carmine di Marsala (2010) e presso il Palazzo Sant'Elia di Palermo per la “Settimana delle culture” (2015). Ha partecipato a mostre collettive allestite in alcune città d'Italia. Con l'attività calcografica che ha quasi sempre praticato dai primi anni Settanta, è stato presente nella partecipazione ai vari concorsi di Ex Libris e di libera grafica incisa.

Nel 2011 per le Edizioni dell'Angelo (Riflessi) di Alberto Randisi ha inciso un'acquaforte per la poesia “ALBERI” di Federico Garcia Lorca (link).